Anapia Lazio

  /  News   /  Scuola   /  Trend Google 2020 nell’ambito: Scuola

Trend Google 2020 nell’ambito: Scuola

Nell’anno della pandemia quali sono state le parole che gli utenti hanno cercato di più nell’ambito “scuola”?

È agli occhi di tutti che anche nel settore dei più giovani alcune cose sono cambiate, anzi diciamo che le loro abitudini sono state stravolte: da una situazione-classe, tutti gli studenti italiani e non solo, si sono ritrovato a seguire le lezioni prima in DaD e poi in DDI.

La terminologia del cambiamento

Dad

Ovviamente, le parole più ricercate correlate a quest’ambito sono state quelle che hanno segnato questo cambiamento didattico: Coronavirus e Covid; seguite da Didattica a distanza, un nuovo modo di apprendere a cui non solo i ragazzi hanno dovuto fare l’abitudine, ma anche i docenti per i quali, soprattutto i più grandi e un passo dalla pensione, ha significato fare un enorme passo verso la tecnologia e l’uso di strumenti elettronici, imparando in tal modo nuove strategie per fare didattica. Infatti, per mettere in moto la Dad prima e la DDI poi, le scuole si sono organizzate attraverso diversi canali, tra cui uno dei più utilizzati Google Meet.

Una nuova realtà per i più giovani…

Proseguendo, un’altra parola molto ricercata nel 2020 è stata Dpcm, ovvero quei decreti che hanno regolamentato e continuano a regolamentare, tra le altre cose, anche l’ingresso nelle scuole primarie e secondarie e la chiusura delle stesse; modificando, quindi, le abitudini non solo degli adulti ma anche dei ragazzi che, per forza di cose, hanno dovuto imparare nuove terminologie e capire che le stesse, da un giorno all’altro, potevano e possono decidere anche della loro sorte.

…e i lavoratori

E ancora, troviamo la presenza o meno dei lavoratori fragili a scuola. Ovviamente, in questo momento, anche nell’ambito scuole è stata sentita la crisi, soprattutto per quei docenti che non hanno una cattedra e aspiravano a partecipare al famigerato concorso per entrare di ruolo e che, intanto, hanno fatto inserimento nelle graduatorie provinciali; pertanto, un’altra query di ricerca collegata alla scuola nel 2020 è stata GPS, Graduatorie Provinciali per le Supplenze.

Quindi, possiamo dire che i termini super ricercati su Google del passato 2020 nell’ambito “scuola”, sono stati perlopiù termini nuovi che, da perfetti sconosciuti, sono entrati nel vocabolario comune senza alcuna distinzione di età.

Marianna Zito

User registration

You don't have permission to register

Reset Password